Seminari

seminari_01Abbiamo il piacere d’informarvi sulle nuove e straordinarie iniziative della Hobbyceram International School of Decorative Arts. La prima scuola in Italia di specializzazione in tutte le Arti decorative, per rispondere alle esigenze sempre maggiori di allievi che, grazie ai seminari svolti negli scorsi anni, hanno raggiunto un alto livello di capacità artistica, propone ora un prezioso Master Degree in the Fine Arts of China Painting.
Tale iniziativa è sostenuta dalla N.W.F.A. Organization – Museo delle Arti decorative con sede a Pensacola, e dalla Hayes Foundation of Florida.
A seguire il Dottorato nell’Arte della Porcellana che si articola in 12 Phd Projects.
La Hobbyceram International School of Decorative Arts per la stagione 2012-2013 propone corsi continuativi, che si estendono sull’arco di alcuni mesi, dimostrazioni e seminari di specializzazione in tecniche diverse sotto la guida esperta di grandi maestri completando così l’offerta, che si propone di spingere sempre più avanti l’approfondimento e la sperimentazione delle tecniche decorative su porcellana, ceramica e vetro.


 

Tecniche TERZO FUOCO


Tecniche tradizionali di design
Sandra Blakeway Parmenter è un’artista inglese che pur essendosi sempre interessata di porcellane antiche, soltanto durante il suo lungo soggiorno in Italia, si è avvicinata al mondo della pittura su porcellana.
Sandra ha elaborato un suo proprio stile, flessuoso ed essenziale, come la pittura cinese, ma moderno e contemporaneo nei movimenti, nel gusto e nel colore. Oggi Sandra Blakeway Parmenter insegna a Londra presso la Hobbyceram International School of Decorative Arts. Ai suoi allievi cerca di insegnare a lasciarsi trasportare dal fascino della porcellana antica, a sviluppare un loro proprio stile in colore e a sottolineare graficamente ogni composizione. I delinei, che traspaiono sotto brillanti tamponature, sono accostati con audacia gli uni agli altri e creano splendidi effetti.


Tecniche tradizionali
Monica Revello, vincitrice della VII Convention Azzurra 2002, si è specializzata in pittura tradizionale e tecniche russe. Splendide composizioni di fiori con fondi scuri laccati e nature morte dalle infinite sfumature nascono dalle soffici pennellate dell’artista.
Lo splendore dei fiori di Meissen in bouquet o in ghirlanda è colto da Irene Schmidt, grande artista che per la Manifattura ha lavorato sia come decoratrice che come restauratrice di pezzi antichi. Anche la frutta, naturalistica e di maniera, è interpretata con magistrale bravura. Sotto la guida esperta si imparerà a dipingere ricchi bouquets alla maniera di Meissen con fiori dalle diverse tipologie e splendide composizioni di frutti diversi.
Fiorellini, foglie e viticci saranno complementi per la perfetta realizzazione di entrambi i soggetti.


Fiori e paesaggi in miniatura
Durante il corso si affronterà come soggetto uno stupendo bouquet multicolore o un paesaggio dalle caratteristiche tipiche dello stile classico.
I temi sono affrontati con pennelli a punta tonda di finissima martora e con colori soprasmalto impastati con medium tradizionali.
Particolare attenzione si darà allo studio delle pennellate ed ai giochi di luci ed ombre.


Tecnica impressionista
Questa tecnica che si avvale come accessori di pennelli piatti ed olio molle permette di interpretare con grande immediatezza fiori, frutta e paesaggi.
Il maggior rappresentante dello stile impressionista su porcellana è il professor Stephen Merlin Hayes (Pensacola-Florida), che ha riscosso un enorme successo in Italia e in Europa grazie al suo stile “libero”, ed alla sua grandissima esperienza di insegnante. Stephen Merlin Hayes impartisce infatti lezioni nei maggiori atenei statunitensi.
Grazie ai suoi metodi, l’allievo supererà ogni timore di fronte ad oggetti di grandi dimensioni, con dipinti sia floreali che di frutta. Anche i Paesaggi sono realizzati in modo fresco e incisivo al tempo stesso, vere e proprie finestre sul mondo esterno.


Tecniche square shaders
La tecnica square shaders deve il suo nome ai pennelli piatti a punta quadra utilizzati per realizzazioni con colori da terzo fuoco impastati con olio molle, o altro olio che non asciuga mai. Le caratteristiche di profondità e trasparenza sono date dalla leggera sovrapposizione di sottili strati di colore, in numerose cotture successive.
Questa tecnica, applicata ai fiori, come ai paesaggi e agli animali, nata in America, ma ripresa alcuni anni fa nei paesi scandinavi, vede diversi validissimi insegnanti presenti nella scuola, ognuno dei quali porta un’impronta personale e il suo proprio modo di procedere.
La signora Svanhild Øvrebo (Norvegia) oltre ad essere una splendida pittrice è specializzata nella formazione di insegnanti di pittura su porcellana. Soggetti preferiti sono i morbidi paesaggi invernali.
Grethe Solemslokk, ha personalizzato la tecnica square shaders realizzando un particolare tipo di rosa dalla tonalità salmone.


Ritratti e animali
Teresita Sartori di Cuneo è la fondatrice di una delle più importanti scuole di pittura su porcellana d’Italia e una delle migliori esponenti del nostro paese della tecnica square shaders.
Esperta in ritratti e animali, specializzata soprattutto nei gatti, soggetti particolarmente difficili, da lei interpretati con incredibile naturalezza.
Teresita Sartori coglie nei suoi dipinti l’anima di ciò che ritrae. Così gli sguardi dei ritratti colpiscono lo spettatore al cuore raccontando la fatica di vivere mentre gli occhi degli animali inteneriscono con luci e riflessi di nature incontaminate.
Le sue opere, vincitrici di numerosi premi e riconoscimenti internazionali, sono state più volte pubblicate su volumi e riviste del settore.
Su un fondo di sabbia la pittura su porcellana si trasforma in affresco.
La morbidezza del fondo aggiunge delicatezza al tratto e il brillio del colore si riflette in ogni granello di sabbia. Così volti, animali e paesaggi acquistano un aspetto nuovo, la profondità di una dimensione più vera.


Tecniche ad olio molle
La freschezza dei fiori primaverili colti con la morbida tecnica americana sulla scia degli insegnamenti di Sonie Ames.
La dolcezza di mistici sguardi riportano sulla porcellana ricche scene rinascimentali.
Ede Finazzi
, artista straordinaria, unisce nel suo insegnamento morbide pennellate ad olio molle e dettagli realizzati con cura assoluta in tecniche classiche.


Tecniche su oro, tecnica dell’acquarello e del disegno su porcellana, tecnica della grisaglia con oro in polvere
Una particolare lavorazione su porcellana, dal fondo in oro, permette di ottenere fantastici contrasti in chiaroscuro con leggere tamponature in colore e finissime lavorazioni a pennello e pennino, per realizzare fiori, frutta e paesaggi.
Così la pittura tradizionale e la pittura su fondo oro si affiancheranno per ottenere oggetti dal disegno esclusivo e dalla
straordinaria armonia: magnifica tecnica su oro sviluppata dalla grande artista Patrizia Arvieri. Durante i corsi di perfezionamento, l’insegnante condurrà l’allievo, passo passo alla scoperta di nuove tecniche: oro e argento saranno sempre i protagonisti, solo accompagnati da basi finemente lavorate a rilievo, scavi dalle infinite tramature.
Veri e propri disegni su porcellana potranno essere ottenuti con le speciali matite soprasmalto realizzando così un decoro che risulterà completo di chiaroscuri e ombreggiature sia su un fondo precedentemente tamponato che su una base di oro zecchino.
Patrizia Arvieri durante i suoi corsi insegna ad impostare il disegno stesso, elemento utile anche nelle realizzazioni
con colori a pennello. Con una metodologia totalmente nuova e da lei personalmente scoperta e sviluppata, Patrizia Arvieri ottiene un particolare bellissimo effetto acquerellato semilucido.
La morbidezza dei riflessi, la freschezza delle luci, la completa assenza di tratti decisi, fanno di questa tecnica una perfetta trasposizione su porcellana dei più fini dipinti ad acquerello.
Patrizia Arvieri, alla continua ricerca di perfezione, ha messo a punto una nuova tecnica.
Le ombre seppiate della grisaglia si illuminano con tocchi di polvere d’oro. Così i motivi tradizionali dell’Arvieri si stilizzano in bruno e oro soltanto acquistando una forma nuova e mantenendo ancora più efficacemente le tradizionali bellezze del disegno.


Tecniche MODERNE


Tecnica Scandinava
Sicuramente la tecnica Scandinava è la principale tra le tecniche moderne su porcellana. Essa si avvale di colori iridescenti, quali i lustri e di effetti di scavo e rilievo per un design stilizzato ed essenziale. Inoltre colori opachi e metallici, intarsi con decalcomanie di pietre dure e marmi, fritte e sabbie di vetro, perle di fiume, pirite e cabochons, nonchè rifiniture in oro brillante completano le creazioni in questa tecnica spesso utilizzata per la realizzazione di spille ed orecchini o complementi d’arredo.


Tecniche di design con oro, lustri ed uso del pennino
Tecniche moderne con l’uso di lustri, oro e rifiniture a pennino.La scuola Hobbyceram International School insegna tutte queste tecniche all’avanguardia, anche combinate, con square shaders.
Disponibilità CLASSI SPECIALI.


Trompe l’oeil: Marmi, pietre dure, legni
Tecnica antica questa, solitamente usata per affreschi e murales e ora riportata su porcellana. Durante questi corsi si impara ad imitare alla perfezione marmi di diversa natura, pietre dure come malachite, lapislazzuli e turchese e si approfondiscono tutte le realizzazioni con legni e radica. I risultati saranno splendide composizioni che riportano sulla porcellana intarsi rinascimentali di marmi e pietre multicolori e geometrie di legni pregiati.


Trompe l’oeil: Tessuti
Sete e broccati, velluti o merletti sono motivi che adornano sin dai tempi antichi piatti in porcellana o piastre decorative. Come rendere la morbidezza dei tessuti, le tramature, i ricami dorati e soprattutto come dare il senso delle morbide pieghe. Questo il soggetto di un corso di trompe-l’oeil su porcellana che servirà di complemento a soggetti figurativi icone, ritratti e nature morte oppure come tema centrale esso stesso.


Smalti su porcellana
Fantasie di scavi su porcellana e trasparenze di smalti per metallo si combinano per creare bellissimi effetti “cattedrale” su porcellana.
Lo stesso effetto può arricchire scatole o vasi, i motivi sono al tempo stesso geometrici o barocchi e richiamano alla mente i rosoni di antiche vetrate.


Disegno orafo su porcellana
Ispirandosi ai motivi dei grandi bijoutiers, seguendo le tracce dei laboratori orafi di Cartier, si creano meravigliosi gioielli con cui adornare piatti, scatole o altri oggetti in finissima porcellana.
Motivi ispirati al gioiello si intersecano con silhouettes e figure di sfondo per creare intrecci intriganti e bellissime creazioni di gusto Art Nouveau. Nel corso si usano rilievi, diverse basi per oro e lavorazioni particolari per rendere le luci ed i riflessi di pietre preziose e diamanti.


Foglia oro su porcellana
L’applicazione dell’oro in foglia, solitamente usato su legno, avviene su oggetti in porcellana con l’uso di medium adatti e pennelli appositi. La foglia d’oro si frantuma creando intarsi e tramature ben utilizzabili a scopi decorativi di foglie, mantelli, alberi o a completare lavori sia in tecnica classica che in tecnica moderna.


Lavorazioni con oro – Corso intensivo
Svariati modi diversi di rifinire o decorare con oro lucido e zecchino.
Tutte le tecniche (scavi, rilievi bianchi e colorati, basi sott’oro, finta incisione, punta d’agata, pittura su oro, sovrapposizioni, decorazioni e marmorizzazioni di differenti ori) verranno eseguite individualmente e a ciascun allievo resteranno i campioni delle diverse metodologie di lavorazione.


Filettatura
Come bordare o filettare con l’uso della torniella i vostri oggetti dipinti.
Imparare a filettare significa saper “rifinire” dando il giusto risalto, con una cornice in oro o in colore, a qualsiasi decorazione su ceramica o porcellana. Particolare attenzione sarà data alla “centratura” del piatto sulla torniella che è di importanza fondamentale per una buona riuscita del filetto.
Compresa nel costo del corso una torniella da tavolo con appoggiabraccio, che resterà in dotazione a ciascun iscritto.


Tecnica del mosaico su porcellana
Come finitura di decori classici o contemporanei, ricche bordure di intrecci multicolori, motivi grafico-pittorici in gradazione, sono resi possibili con questa particolare tecnica che ricorda gli antichi mosaici arabi formati da migliaia di pietre colorate. Diviso da un sottile delineo a pennino, il decoro conserva lo spessore e le caratteristiche del mosaico perchè è dipinto con colori terzofuoco dal vivace effetto rilievo.


Tecniche A GRAN FUOCO


Modellazione di ceramica e porcellana
Con terracotta o con pasta di porcellana modellata si possono creare forme nuove. A gran fuoco, cioè ad alta temperatura, si riesce anche ad intervenire sul colore creando, per ossidazione o riduzione, effetti di speciale iridescenza. Gli oggetti modellati possono in seguito essere decorati a terzo fuoco.


Cuerda seca – Smalti su grès
I colori, smalti ceramici in polvere accuratamente impastati con acqua, sono arginati da un limite di manganese, la cuerda seca appunto, che dopo la cottura incornicerà le zone colorate dando luogo a splendidi disegni geometrici o figurativi dal forte effetto rilievo.


Smalti su rame
Nel corso di base si apprendono le tecniche di smaltatura di oggetti mediante varie cotture brevi e successive e l’uso di smalti sia coprenti che trasparenti. Nel corso di perfezionamento si approfondiranno tutti i più svariati modi di lavorazione ed anche la tecnica del cloisonnè. Inoltre è compresa la smaltatura di oggetti arrotondati, con l’effetto cosiddetto “accartocciato”, per la creazione di piccole ciotole e preziose spille.


Tecniche VARIE


Pittura su legno
Seguendo i canoni classici delle decorazioni floreali tradizionali della cultura tirolese oggi questa tecnica si adopera per realizzare progetti di grande attualità. Durante il corso si dipingerà un tralcio fiorito raccolto da un morbido nastro. Questo pannello puo’ servire da spunto, in seguito, per affrontare lavori più complessi quali la decorazione di bauli, armadi o altri elementi di arredo. Inoltre, si analizzano le fasi preparatorie della base che si andrà a dipingere.


Corso di fotografia

Fotografare per fermare momenti speciali, o per immortalare un luogo, un volto. Fotografare per poi riprodurre su porcellana. Fotografare…
Basta una macchina fotografica qualunque (anche usa e getta) e qualche rullino per andare alla scoperta di un mondo tutto da inquadrare.


Tecniche DI LAVORAZIONE DEL VETRO


Tecnica della fusione
Tutte le meraviglie di splendide realizzazioni con vetri trasparenti, fusi ad alta temperatura. In questo corso si creano oggetti di forma piana e oggetti di formature particolari. L’uso di smalti ceramici e da rame, fritte e stringers di vetro, sottili foglie e fili di rame renderanno gli oggetti unici nella loro particolarità.


Glass-fusing Decoration
Un’ulteriore personalizzazione degli oggetti progettati e fusi è il poterli decorare e poi fissare ancora a fuoco i nuovi dettagli. Con oro, lustri e colori da vetro si dipinge sia sopra che sotto vetro, creando intrecci e giocando sulle trasparenze. Effetti di particolare interesse verranno creati usando la foglia oro e la foglia d’argento.


Scandinava su vetro
Reinterpretazione moderna della pittura su vetro, contrasti di superfici lucide e opache realizzate con colori trasparenti, coprenti, lustri e oro da vetro. Il vetro decorato con pennino, tampone e pennello si riveste riccamente con motivi grafici-pittorici in gradazione o in contrasto.
Tecnica dell’immersione, effetto “piuma” sottovetro, rilievi di colore per creazioni ricche di design. Questa rapida tecnica consente con facilità la preparazione di oggetti in vetro, decorato a caldo, con risultati di grande effetto.


CORSI CONTINUATIVI DI DECORAZIONE SU PORCELLANA – SEDE DI MILANO


Tecniche contemporanee e trompe l’oeil
In questo corso l’insegnante accompagnerà ognuno di voi nella realizzazione di qualsiasi personale progetto. Si può spaziare dalle tecniche  orientali alle tecniche classiche, si possono approfondire le tecniche contemporanee o di trompe l’oeil e procedere anche ai progetti di ampio respiro quali interi servizi di piatti..


Tecniche moderne
Compendio di tutte le tecniche più attuali, lustri, scavi e rilievi, perle di vetro e gocce, fibre e tessuti su porcellana, fusione di vetro e di smalti per realizzare oggetti dal design contemporaneo e con uno stile che sopravvive a tutte le mode. Gli allievi potranno realizzare qualsiasi soggetto a loro scelta.
Insegnante: Donatella Viggiani.


Tecniche ad olio molle
Questo corso continuativo si propone di essere un mezzo per approfondire la tecnica dell’olio molle con realizzazioni diverse di fiori e di frutta basati sugli studi di Sonie Ames.
L’insegnante Ede Finazzi, saprà seguire con pazienza e maestria ogni allievo singolarmente.


Tecnica naturalistica tradizionale
Durante questo corso, l’allievo potrà eseguire un lavoro a sua scelta sotto la guida esperta di un’insegnante qualificata che lo aiuterà a svolgere il soggetto con grande perfezione di risultato.
Virginia Franzoni è l’insegnante che utilizzando medium classici e pennelli in martora aiuterà gli allievi a realizzare ricche composizioni di fiori, ghirlande di frutta, paesaggi e tutto quello che la natura offre come ispirazione alla decorazione per impreziosire ogni oggetto in porcellana.
E’ possibile inoltre rifinire il lavoro con speciali rilievi o particolari basi per oro zecchino, rendendo così l’oggetto ancor più unico.